Dalla rassegna stampa (e non solo) emerge che Gianni TOGNI, dopo 9 anni passati tra composizioni di musical teatrali e produzioni per altri artisti, torna con il nuovo album "Il Bar Del Mondo", in uscita oggi 17 marzo. Che compie novant'anni il 21 marzo prossimo, Peter BROOK, uno tra i più grandi registri teatrali contemporanei viventi: geniale poeta del gesto, sperimentatore ma anche acuto interprete del teatro di tradizione a partire da quello shakespeariano. Che sarà in libreria da oggi 'Revival', il nuovo grande romanzo di Stephen KING, pubblicato da Sperling & Kupfer, che parla di dipendenza e fanatismo religioso. Che 1992, la seconda vita di Tangentopoli: il 24 marzo parte su Sky la serie in dieci puntate che racconta l'anno in cui l'inchiesta Mani Pulite ha tentato di cambiare l'Italia: un affresco dell'epoca tra storia e invenzione, per ricostruire la fine della Prima Repubblica. Che Genoa-Torino 2-1, stagione 1983-84, vittoria sofferta su un campo fradicio di pioggia, pozzanghere e fango ma si giocava alla grande, qui in immagine è raffigurato il primo goal su punizione di Briaschi... difficile capire per i ragazzi d'oggi il piacere che questi disegni davano ai lettori, in epoca pre Dolce&Gabbana dove l'uomo nasceva e moriva con i peli che madre natura gli donava... disegni bellissimi con grande cura dei particolari, si stava parecchio tempo a fissarli cercando d'immaginare e riprodurre l'azione, per poi trascorrere il pomeriggio nel primo slargo sottocasa e tirare delle fucilate nella porta verde di un garage con la scritta "esco a tutte le ore". E forza Genoa!
Dalla rassegna stampa (e non solo) emerge che la formazione del Genoa stagione 1984-85, tre decenni fa precisi precisi, una squadra che oggi in serie B farebbe il vuoto (allora finì solo 6°), con gente come Cervone, Testoni, Policano, Canuti, Faccenda, Onofri, Rotella, Mileti, Eranio, Fiorini, Peters... che anno il 1985! ricordo proprio in quel maggio un primo bacio alla francese, al CineManin (nella omonima piazza), il film era "Tutto in una notte" di John Landis con Michelle Pfeiffer e Jeff Goldblum a spaziare in questo buon action movie... primo spettacolo pomeridiano, sabato assolato e primaverile, sala deserta (infatti mi pare chiuse definitivamente già l'anno dopo), erano i tempi della grande crisi delle sale cinematografiche per l'arrivo dell'home video... ai tempi (metà '80) i film in vhs costavano un botto, ricordo che per "Il posto delle fragole" di Bergman pagammo tipo 100 sacchi... 30 anni di bacio alla francese, detto anche "beccio" dai più tradizionalisti, "lingua" dai più libertini, "linguone" dai più aggressivi, "pennellata" dai più sfacciati... 1985, l'anno prima di Černobyl', l'anno in cui il mondo scoprì l'AIDS, quando il 2 ottobre morì l'attore Rock Hudson. E forza Genoa!
Dalla rassegna stampa (e non solo) emerge che ieri abbiamo letto su Il Secolo un attacco a facebook, in relazione al fattaccio del pestaggio della ragazzina a Sestri, eccolo "Immaginate di leggere, al posto di questo articolo, una sfilza di minacce di morte, stupro, lesioni gravi e incitazioni a commettere i peggiori reati contro una ragazza di 17 anni senza nome, ma che tutti riconoscono perché la sua faccia compare in un video su internet mentre picchia una dodicenne a Genova. Che succederebbe? Anche se anonimi, i messaggi pubblicati verrebbero sequestrati, il direttore del giornale sarebbe indagato e processato e l’editore subirebbe una causa per il risarcimento dei danni. Come è giusto che sia. Nelle ultime due settimane, invece, Facebook ha ospitato senza rimorsi decine di migliaia di commenti impubblicabili contro la “bulla” di Genova e si è fatto complice di una gogna che va ben oltre i limiti del codice penale. Alla richiesta delle autorità di togliere il video integrale e le minacce di morte, Facebook ha risposto a modo suo: la sua “policy” non lo prevede...". Che sarà il premio Oscar Jamie Foxx (che ha già prestato il volto per il biopic su Ray Charles conquistando la statuetta) ad interpretare Mike Tyson nel film, ancora senza titolo, che sta scrivendo lo sceneggiatore Terence Winter (autore di "The Wolf of Wall Street" e alcuni episodi dei Sopranos and Boardwalk Empire), a dirigere il film sarà Martin Scorsese, un appassionato di boxe e storie vere (vedi "Toro scatenato"). Sotto, bellezza clamorosa in Genoa-Cesena 2-1 stagione 1982-83, fase di giuoco concitata, al goal di Adelio Moro rispondiamo con una doppietta di Dustin Antonelli (61° e 74° minuto), i romagnoli giocavano con il possente Walter Schachner, ma noi avevamo il tridente pesante: Pasquale Iachini, Massimo Briaschi, Roberto Antonelli... si nota la chioma biondissima di Ruben Buriani, ennesima icona di quel calcio magnifico. E forza Genoa!
Dalla rassegna stampa (e non solo) emerge che enormi chicche dall'ultima intervista di Bobby Solo (di due giorni fa):" Papà Bruno era un austero ufficiale aeronautico. Minacciò fuoco e fiamme se io avessi usato il suo cognome per fare rock. Micocci disse a una segretaria: Ok, chiamiamolo all'inglese, Bobby. Solo Bobby. Lei capì male ed ecco Bobby Solo", "Ho una vita fantastica e continuo a guardare avanti anche se compio 70 anni, come deve fare chi ha un figlio di 2. Mia moglie Tracy mi disse che non aveva più il ciclo. Pensammo alla menopausa, ma per scaramanzia comprai un test di gravidanza. Era incinta. Ridiventare papà dopo quattro figli e otto nipoti la considero una seconda chance: quando nacque Alain avevo 23 anni, non ero preparato, fui un padre immaturo. Ora con Ryan ho l'ossessione del nonno e la tenerezza del babbo. Lui ama suonare le chitarre giocattolo e fa la mossa alla Elvis come il papà. Sa che obiettivo ho? Campare così tanto da portarlo in tour tra i miei musicisti". Che la 'trota gigante', da record, lunga 88 cm e di 7 kg di peso è stata individuata dal Corpo della Forestale del Dipartimento dell'Agricoltura della Catalogna: secondo la ricostruzione della Forestale la trota è arrivata nella vasca di carico della centrale idroelettrica agonizzante, attraverso il fiume Noguera Pallaresa; l'esemplare è morto per l'età avanzata dopo un paio d'ore... normalmente, le trote più grandi nella zona sono lunghe un massimo di 50 cm e pesano tra i 2 e i 3 chili... altra particolarità della trota in questione è l'età; aveva tra i 10 e gli 11 anni quando normalmente la specie non supera i 5 anni. Che c'è un gruppo di datati nostalgici che si sta organizzando per andare ad applaudire il cantante britannico e genoano Jack Savoretti nel prossimo concerto alla Claque genovese. La terra di Piero: Cosenza! E forza Genoa!
Dalla rassegna stampa (e non solo) emerge che è morto a 63 anni Richard Glatzer, regista insieme al marito Wash Westmoreland di "Still Alice"... il cineasta, scomparso a Los Angeles, ha combattuto fino all'ultimo la sua battaglia contro la Sla, la sua morte è avvenuta meno di tre settimane dopo l'Oscar conquistato da Julianne Moore per Still Alice, premiata per la sua interpretazione di una donna che scopre di essere ad uno stadio precoce di Alzheimer. Che "Perfidia è un libro diverso dagli altri, è il mio romanzo migliore, quello che sento di più. Per la prima volta entro nei pensieri di una donna, nei suoi sentimenti. Entro nella testa di Kay Lake, la protagonista di Dalia Nera, che qui è più giovane e più spericolata. Ma per favore non chiamatelo noir. Ho scritto un romanzo storico con grandi personaggi, grandi idee, e grandi aspirazioni", così James Ellroy, lo scrittore americano che ha rivoluzionato il noir, ieri a Torino per presentare la sua ultima fatica letteraria, in libreria da ieri per Einaudi Stile Libero. Che torna dal 16 marzo al cinema, in 70 sale italiane, 'Metropolis' di Fritz Lang, con il restauro della versione più completa esistente dopo il ritrovamento in Argentina, nel 2008, di 25 minuti perduti dal 1927. Che "Toni e Peppe Servillo, uno canta, l'altro pure": è il titolo di un articolo che il quotidiano Le Monde consacra ai due fratelli campani, l'attore premio Oscar per "La Grande Bellezza" nel 2014 e il fratello musicista nonché fondatore della Piccola Orchestra Avion Travel, insieme in scena con 'La Parola canta'. Che il goal più importante della carriera di Stefano Eranio, poi arriverà la magia di Branco e uno dei momenti più fradici di felicità della generazione dei primi anni '70. E forza Genoa!
Dalla rassegna stampa (e non solo) emerge che oggi giovedì 12 marzo riapre il gruppo facebook della nostra associazione benefica dopo parecchi mesi di chiusura. Per ora avrà una forma particolare, con i soli 3 admin che potranno scrivere i post principali (se volete partecipare si può intervenire, sotto, con i commenti). Per qualche giorno andremo avanti così, nel frattempo vediamo di far crescere numericamente il gruppo con coloro che lo richiederanno. Era tempo di riniziare ("Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora", Wolfgang Goethe). Portare avanti un gruppo ad alti livelli è una faccenda molto difficile ("La follia è nei singoli qualcosa di raro − ma nei gruppi, nei partiti, nei popoli, nelle epoche è la regola", Friedrich Nietzsche), per farlo abbiamo bisogno del vostro sostegno, of course. A partire dalla passata esperienza di gruppo, ci poniamo quindi il fine di migliorare la situazione generale ("Il successo non è definitivo e l'insuccesso non è fatale. L'unica cosa che conta davvero è il coraggio di continuare", Winston Churchill). E allora andiamo, crediamoci! ("Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berrò un altro bicchierino", Arthur Bloch). Sotto, foto d'obbligo direttamente dagli anni '80. E forza Genoa!
Dalla rassegna stampa (e non solo) emerge che domani riaprirà il GRUPPO facebook di UCGC, si chiamerà "Genoa CFC 1893: Un Cuore Grande Così Onlus"... dopo qualche mese di pausa, dopo il vigliacco attacco da parte dei conigli di Shitstorm, facebook ha ultimato il suo iter, cancellando qualche giorno fa il vecchio gruppo... noi riprendiamo da dove avevamo lasciato, più tranzolli di prima, easy come un cervo a primavera, distesi come un roditore sul ghiaccio, free come la marmitta dell'abarth, spaparanzati come una piuma che scende dal Gran Canyon, soavi come la lingua degli Stones, soddisfatti come il basanotto... per festeggiare, una strabellissima foto di Jan Peters, l'olandese volante. E forza Genoa!
Dalla rassegna stampa (e non solo) emerge che Napoli-Genoa 0-0, stagione 1983-84, le chicche: era il 18 settembre 1983, gran caldo, le due squadre disputeranno un campionato deludente che alla fine vedrà retrocedere noi (25 punti) e il Napoli finire con un punto in più (26)... l'anno dopo arrivò Maradona e le cose iniziarono a cambiare: 8° nel 1984-85, 3° nel 1985-86, 1° nel 1986-87... la partita a Napoli si giocò la settimana dopo l'esordio shock: Genoa-Udinese 0-5 (triplete di Zico), la prima vittoria arrivò solo alla 7° giornata Genoa-Torino 2-1... a Napoli il Genoa scese in campo con Eloi titolare dal primo minuto!... l'immagine si riferisce ad un gol annullato agli azzurri, tutti i nostri hanno il braccio alzato, chi con una mano in alto e chi con due... ammirando gli spalti, si comprende come allo stadio ci fosse un numero enorme e imprecisato di persone, 70, 80, forse 100 mila... nel Napoli pre Maradona spaziavano altri due talenti, entrambi in campo in questa partita: baffo Palanca e Dirceu, lo zingaro del calcio... bellissime entrambe le casacche! Se andate al cinema, i consigli sono: "Birdman" di Alejandro González Iñárritu, "Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza" di Roy Andersson e "Timbuktu" di Abderrahmane Sissako. E forza Genoa!
Dalla rassegna stampa (e non solo) emerge che Verona-Genoa 0-0, stagione 1983-84, in foto Vincenzo Tarzan Romano e Joe Jordan detto lo squalo, le chicche: Romano giocò 3 stagioni a Genova (1981-84) tutte in serie A... Jordan, un uomo un dente, arrivò a Verona (1983-84, 12 partite e una sola rete) dopo due stagioni deludenti a Milano rossonera, una in A e una in B (1981-83, 52 partite 12 goals, ma solo 2 in serie A)... Romano arrivò a Genova dalla Roma all'interno dello scambio con Sebino Nela, l'ennesimo campione venduto da Fossati... al di là della bruttezza di Jordan, la foto è molto bella e di stampo inglese... la nostra casacca da trasferta ha 3 righine (due rosse con all'interno quella blu) che si sviluppano laterali nei pantaloncini e nelle maniche... in quei primi anni '80 il Grifone rappresentato nello stemma è vario e se ne vedevano di molti tipi, questo è bello e sembra avere origini molto classiche. E forza Genoa!
Dalla rassegna stampa (e non solo) emerge che Genoa-Catania 3-0, stagione 1983-84, Roberto Bergamaschi e il catanese Massimo Gregori corrono e guardano spiritati il pallone, chicche: il criptico sponsor del Catania S7 era un discount alimentare... il difensore Massimo Gregori è il fratello di Attilio Gregori, portiere del Genoa nel periodo d'oro 1987-1990... la partita in questione è l'esordio in serie A di Massimo Gregori (19 anni), fece altre tre comparsate poi retrocesse come ultimo con il Catania per non giocare mai più in serie A, in compenso fece 12 anni in 12 squadre diverse tra B, C1 e C2... Attilio Gregori è appena stato esonerato dalla Viterbese Castrense in Eccellenza Lazio in Serie D... Bergamaschi da noi fece due campionati (1983-85) con 50 presenze e 2 reti, il primo in A con retrocessione, il secondo in B con mancata promozione... in sottofondo, le rustiche e scomodissime panchine di quei tempi, roba che oggi non trovi neanche nel rione dell'entroterra di Macerata, si stava belli stretti e se pioveva ti bagnavi anche dentro, altroché le poltrone da figa dove si distendono i manichini di oggi. E forza Genoa!
|